Etna Bike holidayescursioni in bici
Qualunque sia la disciplina bike che ti appassiona: mountain bike, freeride, cicloturismo o bici da corsa, ti sapremo consigliare e guidare lungo i percorsi più affascinanti ed i tour più emozionanti dell’Etna, lungo la Costa Jonica e della Valle dell’Alcantara. Ti attendono innumerevoli escursioni in bici alla scoperta della maestosità del vulcano attivo più alto d’Europa, del fascino dei paesi che sorgono alle sue pendici, della bellezza della baia di Taormina, della suggestione della Valle dell’Alcantara, delle tradizioni culturali ed enogastronomiche di uno dei territori più belli e caratteristici d’Italia e del mondo.
Escursioni e Tour in MTB
Inizia ad esplorare la Sicilia, centinaia di chilometri di sterrati, sentieri e single track, i luoghi più segreti e suggestivi della nostra isola, accessibili solo con una mountain bike.
Noleggio Biciclette
Le biciclette vengono consegnate in condizioni ottimali, Il noleggio della bicicletta comporta l'assunzione di responsabilità da parte dell'utilizzatore per eventuali danni, cose, a persone.
Castiglione e la vecchia ferrovia
Alla scoperta del versante orientale dell’Etna in MTB, alla scoperta del piccolo borgo di Castiglione di Sicilia attraverso il tracciato della vecchia ferrovia della CircumEtnea. Si parte dal Bikepoint di Zafferana Etnea, e si risale su asfalto fino a Milo e Fornazzo, per poi inoltrarsi su fuoristrada fino a raggiungere Linguaglossa.
Da qui inizia il tratto ciclabile della vecchia ferrovia fino al comune di Castiglione di Sicilia Paese pieno di storia e di leggende: al castello ne sono legate moltissime, ma anche alle cube basiliane , ed al cosiddetto “cannizzu”, una torre d’avvistamento che si racconta sia stata spaccata in due da un terribile fulmine.
Il paese è collocato a 621 mt. s.l.m., controlla visivamente un vasto territorio e domina il fiume dell’Alcantara con gran parte della valle omonima
Informazioni percorso
Distanza : 55,00 km
Dislivello in salita: 1.650 mt
Dislivello in discesa: 1.645 mt
Quota partenza: 575 mt
Quota arrivo: 575 mt
Monte Intraleo – Rifugio Galvarina
Percorso molto duro alla scoperta del versante sud dell’Etna. Partenza dal Bikepoint di Zafferana Etnea, direzione Nicolosi. Dopo aver attraversato La zona di Melia inizia il tratto sterrato fino a raggiungere Monte Intraleo. Da qui si entra dentro la pista Altamontana dove si passa al rifugio Zampini si costeggia Monte Ruvolo per arrivare al rifugio Galvarina.
Le peculiarità naturali di questo itinerario sono rappresentate dal territorio nel suo insieme che offre una visione del nostro vulcano molto particolare e un alternarsi di paesaggi molto variegati.
Si passa infatti dai fitti boschi di pino laricio, alle betulle ai campi di festuca, spinosanto e ginepro con la costante presenza del fianco sud ovest del vulcano (spesso innevato anche a primavera inoltrata, periodo in cui consigliamo l’escursione) e del cratere centrale spesso ingiallito dai concrezionamenti di zolfo.
Il ritorno si effettua dalla S.P. 92 passando davanti al rifugio Sapienza e giù in discesa fino a rientro di Zafferana Etnea.
Informazioni percorso
Distanza: 79.00 km
Dislivello in salita: 2.800 mt
Dislivello in discesa: 2.795 mt
Quota partenza: 575 mt
Quota arrivo: 575 mt
Altitudine minima: 1.9010 mt
Timpa Rossa – Monte Nero
Un percorso alla scoperta del versante nord est dell’Etna. Partenza da Zafferana Etnea, attraversamento del bosco Cerrita sulle pendici dell’Etna, rifugio monte Crisimo, Zappinazzo, grotta dei Lamponi, rifugio Timpa Rossa, di fronte Monte Nero cratere nato nel 1646; arrivo al Piano Provenzana e rientro a Zafferana.
Informazioni percorso
Distanza: 55.00 km
Dislivello in salita: 1.960 mt
Dislivello in discesa: 1.955 mt
Quota partenza: 575 mt
Quota arrivo: 575 mt
Altitudine minima: 2.000 mt
Dove siamo
Etna Bike B&b sorge sulla turistica Zafferana Etnea, città che affascinò poeti, pittori e star, a metà fra il mare e l’Etna, immersa nella natura e nelle antiche tradizioni della Sicilia autentica.
Sede ideale per effettuare escursioni nel parco dell’Etna e nelle principali città d’arte siciliane. Confortevole, in un ambiente caldo ed accogliente, vi permetterà di trascorrere un gradevole soggiorno.